Gabriele Subiaco

Sono un ingegnere, professionista e manager con una lunga esperienza in posizioni di responsabilità. Nel corso della mia carriera ho ricoperto i ruoli di Program/Project manager, Technical manager, Contract manager, Quality manager, Business Development manager, Bid & Proposal manager, Customer Support Services manager, acquisendo una solida esperienza nella gestione manageriale e tecnica di progetti e contratti complessi (HW, SW, servizi) e nella delivery e prevendita dei servizi professionali di rete, per Enti Pubblici e Privati, sviluppando servizi per la Pubblica Amministrazione. Opero nel settore della consulenza per le Energie Rinnovabili, l’Efficienza Energetica e la Green economy. Fondatore del Circolo Legambiente Terracina Pisco Montano e Vice presidente dal 2016 al 2020. Responsabile scientifico del circolo dal 2016. Fondatore e Co-portavoce di Europa Verde Terracina dal 2020 e Consigliere nazionale del partito Europa Verde dal 2021.

Patrizia Pagliaroli

Ho avuto esperienze lavorative nel settore turistico, ovvero impiegata presso società di navigazione per il collegamento dalla nostra città alle isole pontine, nel campo della ristorazione come titolare di attività commerciale da molti anni insieme a mio marito,ed infine nel settore dell’agricoltura, producendo prodotti biologici come olio ed ortaggi, passione che mi accompagna da sempre viste le mie origini. Il tema dell’ambiente da sempre suscita in me un grande interesse tale da portarmi anche da semplice cittadina a fare delle piccole battaglie per tutelarlo, e da circa quattro anni partecipo attivamente alle iniziative promosse dalla associazione ambientalista “LEGAMBIENTE”. Il nostro territorio vanta un patrimonio, agricolo, marino, paesaggistico ed archeologico che oltre ad essere valorizzato deve essere conservato e non vandalizzato, per questo ho deciso di aderire al progetto di “Europa Verde Terracina” per dare alla nostra Terracina il giusto valore che da troppo tempo aspetta.

Anna Giannetti

2019 – Consigliere Nazionale di Legambiente 2016- Fondatore e Presidente Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano” e membro attivo dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente e di Libera Contro le Mafie “Presidio Sud Pontino Don Cesare Boschin”Autrice di 270 articoli sulle diverse tematiche ambientali. Impegnata su diversi progetti nazionali e internazionali: Rete Plastic Free Beaches, Progetto Mosaico per la forestazione urbana, Progetto per la Rete Antiincendio, Progetto Cammino di Traiano (Appia Antica traianea), Cammino di Goethe (in collaborazione con Unione Europea), Progetto Francigena del Sud, Partecipazione alla Guida “Il Mare più Bello”, Progetto Tartawatchers per la tutela delle tartarughe che nidificano sul litorale, Progetti MIUR a valere sui PON europei in collaborazione con le Scuole di Terracina, progetti congiunti con Acqualatina per il contrasto alla dispersione idrica e alla diffusione della plastica, progetti congiunti con il Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi. Collaborazione per la stesura di diversi Report “Dossier Spiagge Legambiente”, “Dossier Mare Monstrum”, “Dossier “Abbatti l’Abuso”.Costituzione di parte civile in un importante processo di abusivismo edilizio a Terracina. 2014 – Giornalista pubblicista iscritta all’ODG LAZIO 2012 – 2018 Fondatore e socio Ganadharma Consulting&Services srl 2011 – 2013 Responsabile Comunicazione e Fund Raising per il Lazio Informatici Senza Frontiere ONLUS

Regina Doralice Scattola

Da anni mi sono trasferita a Terracina svolgendo tra le varie attività quella di Assaggiatore iscritto negli elenchi Regionale/ Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. Traduttrice ed interprete di tedesco. Esperta di colture biodinamiche e apicoltrice. Sono una Volontaria Legambiente Consigliere del Direttivo del Circolo Legambiente di Terracina”Pisco Montano”, con delega all’agroecologia.

Daniela Sanguigni

Ho 69 anni e dopo la mia Laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Nefrologia, ho sempre lavorato come medico ospedaliero per tutta la durata della mia carriera professionale credendo nell’importanza di una medicina pubblica di qualità e universale e impegnandomi attivamente anche nel volontariato. Attualmente sono medico volontario presso l’ambulatorio Caritas di via Marsala a Roma. Sono fondatore del Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano” dal 2016 e volontario impegnato su azioni, campagne e vertenze come quella importante che ha portato alla riapertura del Parco del Montuno a Terracina, parco di 3 ettari di grande valore ecoarcheologico al centro della citta’, dopo 10 anni di abbandono..

Riccardo Riccardi

Fin da piccolo sono stato un boyscout con una grande passione per l’ambiente e il sociale, musicista e performer, componente della Banda Musicale di Terracina ed attore di teatro (soprattutto in vernacolo terracinese) ho sempre messo il mio talento artistico a servizio delle cause sociali e ambientali. Ho lavorato nel settore privato delle telecomunicazioni e delle assicurazioni con mansioni di capogruppo e responsabile commerciale. Sono fondatore del Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano” dal 2016 e volontario impegnato su azioni, campagne e vertenze come quella importante che ha portato alla riapertura del Parco del Montuno a Terracina, parco di 3 ettari di grande valore ecoarcheologico al centro della città, dopo 10 anni di abbandono.

Franco Di Leta

funzionario tecnico vice responsabile della dipendenza provinciale di latina del ex
ministero sviluppo economico attualmente mimit dipartimento comunicazioni
precedentemente – impiegato azienda di stato per servizi telefonici a.s.s.t.
precedentemente – : impiegato in qualita’ di quadro per 20 anni presso societa’ telecom
hobby. praticato calcio per molti anni attualmente mi dedico al tennis .

Giuseppe Forlenza

Dal 2018 sono in pensione l’ultimo lavoro svolto è stato presso il Ministero dell’Agricoltura , in qualità di Ispettore Repressione frodi alimentari. Sono un Esperto naturalista, Tecnico agrario e Volontario ambientale

Norberto Marzullo

Sono stato arruolato nella Guardia di finanza frequentando il corso di sottufficiale con la qualifica di Comandante Unità Navale Guardia di Finanza di mare. Appassionato di pittura mi diletto nel dipingere quadri, come sport pratico il ciclismo da ormai molti anni sport che mi permette di stare a contatto con la natura.

Antonino Minà

Da molti anni risiedo a Terracina con la mia famiglia, attualmente in pensione dopo un’esperienza di lavoro trentennale presso la società italiana di telecomunicazioni Telecom, con la mansione di perito per le telecomunicazioni. Sono un appassionato di musica, fino al 2020 ballerino di balli standard. Attualmente pratico giardinaggio.

Roberta Martellini

Professionista responsabile e dedicato alla cura degli animali con comprovate capacità nella pulizia delle gabbie, nella gestione dei rifornimenti e nella soddisfazione delle esigenze degli animali, sfruttando la sua natura compassionevole e l’amore per ogni creatura. Offre eccellenti capacità organizzative, di gestione del tempo di multitasking.

Vittorio Maietti

Vivo a Terracina da sempre, sono stato un libero professionista dedicandomi con dedizione per quasi cinquant’anni all’attività assicurativa, in qualità di agente generale della più grande compagnia di assicurazioni italiana Reale Mutua.

Fiorella Bassani

Imprenditrice Commerciale , 06/2018 – 04/2021Cartolibreria Futura di Fiorella Bassani. – Terracina (LT)L’attività era un piccolo negozio di 22 mq. Vendevo articoli per cartoleria, libri per le scuole elementari, medie,e università. Borse e zaini per la scuola. Inoltre creavo composizioni artistiche di palloncini per feste di compleanno, ricorrenze, comunioni cresime, matrimoni inaugurazioni, e per ogni evenienza dove l’utilizzo del palloncino potesse essere di abbellimento o attrazione L’attività, per quanto piccola, mi stava dandomi soddisfazione la pandemia ha reso tutti i miei sacrifici vani. Ero io in prima persona ad occuparmi della parte burocratica della gestione del negozio(trattare con i fornitori, ordini,tasse. normative e quant’altro. Modellista CADdi Abbigliametnto, 05/2006 – 03/2017FENDIRomaRealizzazione e sviluppo dei modelli e dei componenti dei capi di abbigliamento mediante l’utilizzo della piattaforma CAD Lectra – Modaris Creazione di linee curando la progettazione e realizzazione dei modelli sulla base delle indicazioni ricevute dallo stilista. Partecipazione alle sessioni di fitting al fine di verificare la qualità e vestibilità dei capi e per l’individuazione di possibili difetti Modellatura o rin1odellatura di capi di abbigliamento in relazione al target ed esecuzione dello sviluppo taglie.

Mauro Marolla

Sono un avvocato ed esercito la professione forense dal 2004 nel Foro di Latina e sono iscritto all’albo dei Cassazionisti dal 2016. Mi occupo prevalentemente della materia civile, lavoro e tributario. Sono molto interessato anche alla materia ambientale e alla tutela dei diritti relativi all’ambiente e all’ecosistema. Credo nella necessità di mobilitarsi per la difesa della natura e degli animali e per la tutela del grande patrimonio culturale e storicoartistico.

Bruno Borriello

fin dall’infanzia per motivi di vacanze ho frequento Terracina fino a sceglierla come città in cui vivere e mettere su famiglia, considerandola come se fosse la mia città da sempre. Attualmente sono dipendente di un’azienda privata che fornisce servizi di trasporto pubblico di scuolabus e circolari per il comune di Terracina. Precedentemente ho maturato esperienza di guida come autista di autotreni per conto di società privata di autotrasporti. nel 2006 ho svolto attività di autista per conto dell’Azienda Speciale. Sono amante degli animali e della natura, tanto che nel tempo libero mi occupo di giardinaggio, l’altra passione la riservo al cinema, posso definirmi un cinéfilo.

Maria Luisa Ghianda

Brianzola di nascita, vive e scrive a Terracina docente di Storia dell’Arte e scrittrice, ha insegnato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e in numerose scuole italiane, tra cui l’Istituto Statale d’Arte di Monza nei suoi anni migliori, il Liceo Artistico di Benevento, città sui cui monumenti ho pubblicato alcuni studi, svariati racconti e il romanzo storico intitolato “I mercanti bizantini scomparsi”, con cui ha vinto il Primo Premio al Concorso letterario Mario Soldati nel 2016 e il Primo Premio nel concorso letterario Lago Gerundo nel 2017. Nel Lazio ha insegnato all’Istituto d’Arte di Priverno, al liceo classico Gobetti e all’ITC Libero de Libero di Fondi. È autrice di numerosi racconti a soggetto storico-artistico, tra cui Un filo di seta, pubblicato da Bolis nel 2018. Ha scritto su numerose riviste d’arte, attualmente scrive per la rivista culturale Doppiozero e per l’Enciclopedia delle Donne, inoltre collabora con la Radio della Svizzera Italiana. Il suo amore per il Medioevo va di pari passo con quello per il design, campo nel quale ha maturato una accreditata competenza.

Riccardo Benvenuti

Sono nato a Roma il 20 luglio 1966, risiedo da anni a Terracina dove mi impegno per diffondere la cultura del fumetto e della animazione anche attraverso corsi per diverse classi di eta’. Ho collaborato con diverse testate importanti e con il servizio radio televisivo nazionale e opero come free lance professionista (tecnico/creativo) nel settore audiovisivo in animazione. Mi sono sempre dedicato alle questioni che riguardano la mia città con impegno civico e collaborando con le principali associazioni ambientaliste e culturali sempre con spirito volontaristico.

SABRINA ROSSI

sono nata il 21 gennaio 1968 a Terracina e risiedo a Terracina, sono sempre stata attiva nel settore sociale e ambientale. Ho ricoperto il ruolo di Presidente della Cooperativa sociale “Immagine” dal 2006 al 2018 con la quale ho anche direttamente gestito (con affido comunale) la riqualificazione del Parco “Area Chezzi” di Terracina dal 2014 al 2016, un piccolo ma delizioso spazio verde al centro della città dotato anche di un laghetto con le papere. La mia attuale occupazione è quella di Artigiana sperimentalista nel cercare materiali eco sostenibili in modo da trasformarli in oggettistica di arredo e multifunzione.

Giovanni Colella

Impegnato nel campo sociale, con esperienza nel gruppo scout Terracina Volontario della Protezione Civile comunale di Terracina Ausiliario” Nonno Vigile” per la sorveglianza nelle scuole Membro dell’Associazione culturale del Centro Storico Membro del direttivo per l’organizzazione dell’evento Palio delle contrade Ausiliario ambientale del comune di Terracina.

Tania Vavoli

sono nata e cresciuta nella mia amata città Terracina, da semplice cittadina essendo amante dell’ambiente e degli animali partecipo alle varie iniziative di volontariato volte alla conservazione dell’ambiente e alla tutela e al benessere degli animali sempre compatibilmente con il lavoro che svolgo fuori dal mio comune. Ho maturato diverse esperienze lavorative in diversi campi, e dal 2010 sono impiegata presso Equitalia Servizi S.p.a.

VIRGINIA GASBARRONE

Ho svolto ruoli di dirigente commerciale nel settore farmaceutico in una azienda multinazionale, oggi pensionata, e pittrice con alcune mostre all’attivo. Da anni mi occupo di terapie olistiche, corretta nutrizione e di armonia uomo-ambiente, coltivando orti e curando giardini. Sono una Guardia Ambientale e Zoofila Volontaria di Legambiente con decreto prefettizio. Sono fondatore del Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano” dal 2016 e volontario impegnato su azioni, campagne e vertenze come quella importante che ha portato alla riapertura del Parco del Montuno a Terracina, parco di 3 ettari di grande valore ecoarcheologico al centro della città, dopo 10 anni di abbandono.

Regina Righetti

Sono ecologista da sempre. Amo Terracina e ho la passione della fotografia e del mare. Ho sempre collaborato alla azienda di famiglia, una famiglia molto conosciuta a Terracina e sono figlia di Orestina, una levatrice che ha fatto nascere molti bambini in citta’. Ho aderito al progetto ecologista Europa Verde Terracina e mi sono quindi riavvicinata da poco alla politica, pur avendo da sempre avuto grande passione per la cosa pubblica e per il decoro urbano.