Programma

ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI TERRACINA 2023

EUROPA VERDE TERRACINA – PROGRAMMA ELETTORALE

FREE TERRACINA – PIU’ TERRACINA

In collaborazione con il Coordinamento della Rete Comuni FREE
di Josi Gerardo Della Ragione, Sindaco di Bacoli




PIU’ RICCHEZZA, OCCUPAZIONE E SVILUPPO SOLIDALE

Arrestare la fuga di giovani costretti a lasciare Terracina per trovare un’occupazione dignitosa. Piani di formazione e incentivi ai giovani, alle nuove imprese, ai disoccupati affidando, con contratti di servizio, la gestione dei beni pubblici alle associazioni no-profit, alle cooperative di comunità, produzione e lavoro di giovani, donne, disabili, immigrati, disoccupati, anziani. Incentivi alle imprese e al lavoro green e digitale. Lotta allo sfruttamento del lavoro, soprattutto stagionale, e al caporalato.

PIU’ ATTENZIONE AI QUARTIERI E ALLE PERIFERIE

Piano straordinario per superare i problemi di accesso, dissesto, sicurezza, degrado urbano e pulizia delle frazioni e delle periferie. Creare, nelle frazioni, un distaccamento dei principali servizi comunali e dei presidi di sicurezza e migliorare i servizi di trasporto. Recupero urbanistico delle periferie e partecipazione attiva dei cittadini con i Comitati di Quartiere

PIU’ ATTENZIONE AL BILANCIO E RIACQUISIZIONE A PATRIMONIO PUBBLICO DEI BENI DELLA CITTA’ SVENDUTI E ABBANDONATI

La situazione economica e finanziaria del nostro Comune si presenta critica con oltre 75 milioni di € di residui attivi (crediti da riscuotere), 30 milioni di € di debiti, una mala gestione dei beni e degli enti partecipati. Avvieremo un piano straordinario “Pagare Meno Pagare Tutti” di rientro dei crediti esigibili, con misure di riscossione coattiva, per contrastare l’elusione e l’evasione. Riduzione dei costi di gestione dei servizi (Rifiuti e Trasporto) con nuove gare e riacquisizione a patrimonio comunale di beni strategici come la Villa Adrover e la ex-Proinfantia, evitando di venderne altri come l’ex Mercato Arene.

PIU’ TURISMO E PIU’ CULTURA

Distretto turistico e dei beni culturali con percorsi formativi aperti a tutti. Apertura di tutti i beni culturali chiusi con un piano straordinario di recupero. Nuovi spazi pubblici per cinema, teatro ed eventi culturali costituendo un Polo Culturale unitario, presso l’ex mercato Arene. Incentivi per creare nuovi B&B e alberghi diffusi. Integrare Terracina nelle DMO regionali “Francigena del Sud” e “Basso Lazio”. Piattaforma unitaria di accoglienza per i turisti e i pellegrini con prenotazione on line. Calendario annuale di eventi con prenotazione e pagamento on-line.

PIU’ TURISMO PER I BENI ARCHEOLOGICI, PAESAGGISTICI ED ENOGASTRONOMICI

Rivedere il ruolo e gli obiettivi della Fondazione Città di Terracina. Creare un Parco Archeologico della Via Appia (candidata a bene UNESCO) con percorsi pedonali assistiti e guide specializzate ed un Parco del Grand Tour ispirato al Cammino Europeo di Goethe, per valorizzare l’arte e la poesia del paesaggio. Dare centralità al Borgo Pio e al Mercato della Marina per la creazione di un Distretto del Gusto terracinese.

PIU’ TURISMO BALNEARE E SPIAGGE LIBERE E BEN CURATE

Attuare il nuovo Piano di Utilizzazione degli Arenili-PUA e pieno rispetto del Regolamento regionale sulla quota di spiagge libere, 50% totali e 20% per ambito. Gestione comunale dei 4 lidi comunali con cooperative di giovani, disabili, disoccupati e associazioni sportive e sociali e servizi minimi in tutte le spiagge, garantendo il libero e gratuito accesso alla battigia e la piena accessibilità. Rilascio/rinnovo delle concessioni/convenzioni con precisi impegni ambientali come la rimozione di manufatti e la pulizia della spiaggia durante tutto l’anno.

PIU’ AGRICOLTURA GREEN E PESCA SOSTENIBILE

Creare lavoro per i giovani nel settore agricolo valorizzando le aree verdi comunali con progetti agricoli innovativi di produzione e trasformazione biologica e biodinamica. Innovazione tecnologica e digitale in agricoltura per ridurre concimi, acqua ed energia oltre che pesticidi e diserbanti che inquinano il terreno, la falda ed il nostro cibo. Promuovere la pesca sostenibile. Creare un distretto alimentare (agricolo e ittico) sviluppando un modello di produzione e consumo locale economico, sano e rispettoso dell’ambiente.

PIU’ INFRASTRUTTURE, TRASPORTI E PORTUALITA’

Integrazione del Porto nel sistema della mobilità cittadina e migliorare l’offerta di servizi per cittadini, turisti, diportisti, pescatori con una moderna stazione marittima attuando il Piano Regolatore Portuale–PRP. Adeguare la capacità ricettiva e i servizi per la nautica da diporto nel porto turistico di Terracina e negli approdi di Badino e Foce Sisto. Decisione finale sul treno con Regione, RFI e Trenitalia e pretendere in alternativa soluzioni di trasporto moderne ed efficienti. Messa in sicurezza e manutenzione di tutte le strade urbane ed extraurbane. Wifi cittadino gratuito.

PIU’ EFFICIENZA ORGANIZZATIVA E RISORSE ECONOMICHE

Riorganizzazione organizzativa del Comune con concorsi, premi al merito e rotazioni, frenando il ricorso all’ art.110 TUEL per l’assunzione dei dirigenti. Costituzione immediata di una unità di programma per Fondi Europei e PNNR con esperti selezionati e ad un Piano di assunzioni per i giovani con competenze informatiche. Utilizzo dei percettori di RdC per lavori di pubblica utilità, digitalizzazione completa dei processi, Sportello del Cittadino aperto h24 per segnalazioni e richieste.

PIU’ LEGALITA’, PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA

Osservatorio per la Legalità e la Trasparenza, monitoraggio degli appalti pubblici e potenziamento delle funzioni di anticorruzione. Supervisione e controllo di tutte le convenzioni e concessioni di beni pubblici e demaniali e dei beni confiscati alle mafie. Garanzia di accesso agli atti tempestivo e più facile consultazione del sito web comunale. Regolamento dei Comitati di Quartiere per governare la città assieme ai cittadini con il Bilancio Sociale e Partecipato. Adeguamento del Piano di Protezione Civile Comunale coinvolgendo attivamente la popolazione.

PIU’ CONTRASTO ALLE MAFIE, ALCOOL, LUDOPATIA E DROGA

Controlli sull’apertura e chiusura di imprese per individuare le imprese sospette. Contrastare la diffusione di sostanze illegali e moderare l’uso di alcool nei locali. Aumentare i controlli di polizia per la movida, potenziare la videosorveglianza ed effettuare controlli frequenti e puntuali sui livelli di emissione sonora. Premiare i locali attenti al contenimento del rumore e all’abuso di alcool. Promuovere la lotta a tutte le forme di dipendenza, a partire dalla ludopatia.

PIU’ DIFESA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Contrastare il grave dissesto idrogeologico del nostro territorio. Monitoraggio della qualità delle acque del mare e delle acque interne (canali). Puntare sulla Guida “il mare più bello” di Legambiente-Touring Club. Introdurre la tariffa puntuale, ridurre i costi di gestione dei rifiuti, potenziare l’app junker e ripristinare le Guardie Ambientali Comunali. Aggiornare la mappa delle aree percorse dal fuoco e valorizzare la rete di contrasto agli incendi. Riqualificare le sorgenti termali di Levante e la spiaggia di Ponente. Valorizzare il Parco Regionale dei Monti Ausoni, le ZSC e la ZPS e promuovere progetti di forestazione urbana piantumando nuovi alberi. Monitorare l’inquinamento dell’aria ed elettromagnetico con centraline fisse.

PIU’ MOBILITA’ GREEN E INCLUSIVA

Attuare il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile-PUMS, incrementare l’utilizzo del trasporto pubblico locale rendendolo ecologico e gratuito, creare parcheggi di scambio periferici e nuovi parcheggi cittadini e un’area camper attrezzata. Più sicurezza per i pedoni con zone 10/20/30 e una rete cittadina diffusa di piste ciclabili per collegare scuole e uffici. Servizi di green mobility (bike e car sharing) e colonnine per la ricarica elettrica delle auto. Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Sensoriali-PEBA per una città a misura di disabili, bambini ed anziani.

PIU’ SALUTE E BENESSERE DEI CITTADINI

Monitoraggio della qualità dei servizi della Azienda Speciale, dell’Ospedale e del Distretto Sociosanitario ASL in particolare per anziani, malati cronici e disabili. Contrastare la privatizzazione della sanità pubblica, potenziando l’Ospedale Fiorini, con servizi di base per i residenti e per i turisti, mantenendo le eccellenze dei reparti, dotandoli di strumentazioni e risorse adeguate, curando la formazione infermieristica. Assicurare servizi di assistenza come l’Ambulatorio di Psicosomatica, ripristinare gli ambulatori comunali per sgravare il Pronto Soccorso e guardie mediche pediatriche nel periodo estivo.

PIU’ SPAZI E SCUOLE APERTE, PARCHI RIQUALIFICATI E ORTI URBANI

Nuovi spazi di socializzazione all’aperto e al chiuso e garantire la sicurezza dei nostri studenti con la certificazione di agibilità e ambientale di tutti gli edifici scolastici della città. Apertura pomeridiana dei plessi con convenzioni con associazioni e cooperative per attività culturali e sportive. Qualità del cibo nelle mense e nelle refezioni scolastiche. Piano e Regolamento del Verde urbano e riqualificazione di tutti i parchi urbani. Patti di collaborazione con associazioni e comitati di quartiere per la gestione degli spazi verdi e per l’adozione di aiuole. Assegnazione dei lotti per gli Orti Sociali Urbani.

PIU’ CONTRASTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI ED ENERGIA GREEN PER IL CLIMA

Contrastare il Cambiamento Climatico ed affrontare l’Emergenza Climatica, con piani, procedure, strumenti, azioni e risorse per poter ridurre i rischi ed i potenziali danni alle persone e alle cose. Attuare la dichiarazione di Emergenza Climatica presentata da Legambiente e approvata in Consiglio Comunale nel 2019. Estendere il Piano-PAES alla componente climatica, finanziando le azioni di piano e obiettivo del 100% di riduzione delle emissioni già nel 2030. Creazione di comunità energetiche solidali e incentivo all’autoproduzione a al risparmio energetico.

PIU’ TUTELA PER I NOSTRI ANIMALI

Regolamento Comunale per la Tutela e Benessere Animale e nomina di un referente comunale. Revocare il Bando per l’esternalizzazione dei servizi del Canile Comunale emettendo un nuovo bando più adeguato alle esigenze. Riqualificazione del canile, aumentando gli operatori e la qualità del cibo e delle cure veterinarie e maggiore attenzione alle colonie feline cittadine con politiche di sterilizzazione. Coinvolgere i cittadini nella tutela animale con protocolli di intesa con tutte le associazioni del territorio. Estendere la tutela degli animali alla sorveglianza zoofila a livello comunale per contrastare abbandoni e maltrattamenti.

PIU’ RISPETTO DEL SUOLO E DEL PAESAGGIO E RIGENERAZIONE DEGLI SPAZI URBANI

Abolire le delibere comunali sulla “Rigenerazione Urbana”. No alla speculazione edilizia, zero consumo di suolo, lotta all’abusivismo, demolizione degli ecomostri di cemento che deturpano il nostro paesaggio, destinazione delle aree verdi pubbliche residue a verde pubblico e parcheggi. Le nuove limitate cubature dovranno essere rigorosamente conformi alle leggi ed ai piani ed in armonia con il paesaggio. Generare lavoro con la rigenerazione urbana delle aree degradate, il recupero urbanistico del centro storico e delle periferie e la riqualificazione energetica, sismica e strutturale del patrimonio esistente. Nuovo Piano Urbanistico Comunale-PUC per integrare ed aggiornare la strumentazione urbanistica attuale.

PIU’ SERVIZI SOCIALI PER TUTT@

Attenzione alle categorie più deboli impiegando rilevanti risorse in sede di bilancio comunale. Rivedere ruolo, obiettivi e governance dell’Azienda Speciale per aumentare l’efficienza dell’ente e la qualità e l’efficacia dei servizi forniti. Più spesa dei servizi per famiglie, disabili, anziani e bambini. Rendere più funzionale il cimitero comunale e misure di sostegno contro la povertà, l’emergenza abitativa e l’emergenza sfratti. Migliorare l’accessibilità alla città per disabili, anziani e bambini a partire dalle spiagge e dai trasporti pubblici. Combattere le disuguaglianze etniche e di genere e l’abbandono scolastico.

PIU’ SPORT PER TUTT@

Promuovere la cultura sportiva. Riqualificare e rendere fruibili tutti gli impianti sportivi della Città a cominciare dall’area comunale di San Martino, con il nuovo palazzetto dello sport e la piscina comunale. Utilizzare le palestre degli istituti scolastici per l’attività sportiva pomeridiana e i lidi comunali per promuovere gli sport acquatici. Applicare il nuovo Regolamento comunale per l’uso, la gestione e la manutenzione degli impianti sportivi. Promuovere lo sport con il patrocinio comunale degli eventi e il sostegno economico alle squadre cittadine di maggior successo.