COMUNICATO STAMPA EVT n. 112 – EUROPA VERDE IN MERITO AL RECENTE COMMISSARIAMENTO DEL PARCO DEL CIRCEO. Non convince la scelta della ex-Assessore all’Ambiente del Comune di Terracina come Commissario del parco del Circeo. Europa Verde (Bonelli e Zaratti) presentano una interrogazione in Commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati su sollecitazione di Europa Verde Terracina. La risposta alla interrogazione conferma un commissariamento dal sapore pre-elettorale.

“La risposta del sottosegretario alla nostra interrogazione in merito al recente Commissariamento del Parco del Circeo conferma la superficialità con la quale si è proceduto al Commissariamento, che secondo noi ha grandi rischi di contenzioso da parte dell’attuale Presidente che potrebbe rivolgersi al TAR per l’annullamento dell’atto di nomina. In particolare, la risposta non rende minimamente conto delle colpevoli inerzie dell’ultimo anno da parte del Ministero mentre continua ad attribuire colpe alla gestione del Presidente Marzano, nominato solo il 6 agosto del 2021. Inoltre, ribadisce l’adeguatezza della scelta del Commissario mentre è facile reperire sulla rete un curriculum della Dott.ssa Zappone di Terracina (Provincia di Latina) che evidenzia la mancanza di titoli, competenze, esperienze e abilitazioni sufficienti per ricoprire tale delicato ruolo. La nomina quindi ha un sapore del tutto pre-elettorale, ricordando che Terracina è un feudo dominato dall’europarlamentare Procaccini, nel cerchio magico della Meloni”.

Così, in una nota, Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e il deputato Filiberto Zaratti firmatari di un’interrogazione a risposta immediata in merito al decreto MASE n. 48 di Commissariamento del Parco del Circeo del 6 febbraio scorso.

“È semplicemente incredibile che un’ex-Assessore all’Ambiente del Comune di Terracina, la quale non ha assolutamente brillato per qualità e quantità di lavoro, come possiamo ben testimoniare come Europa Verde Terracina, e con titoli, competenze, esperienze e abilitazioni chiaramente inadeguate, possa essere nominata Commissario di un Parco nazionale storico e di grande rilevanza come quello del Circeo. Anche solo per una questione di immagine delle istituzioni, questa nomina sembra del tutto inopportuna, considerando il precedente giudiziario dell’Assessore, condannata dalla Corte dei Conti per una vicenda legata alla gestione dei servizi sociali a Terracina. Questo fa emergere interrogativi sulla sua idoneità a gestire un ente come il Parco del Circeo, soprattutto in relazione alla responsabilità di amministrare fondi pubblici e rispondere a future ispezioni del MEF e ai rilievi della Corte dei Conti. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al Presidente destituito Giuseppe Marzano, nominato solo ad agosto 2021, e che tanto si è impegnato a sollecitare, a più riprese dal 2021, la scelta del direttore per far funzionare al meglio la macchina amministrativa dell’Ente Parco del Circeo,” ha aggiunto il Consigliere Comunale di Europa Verde Terracina, Gabriele Subiaco.